Anagrafe e Stato Civile

Via V. Emanuele, 11 - 89030 Samo (RC)

Posta Elettronica Certificata.demografici.comunedisamo@asmepec.it   Posta ordinariademografici.comunedisamo@asmepec.it
Orario di servizio: Martedì - Giovedì - Venerdì 08:00 - 14:00 Lunedì e Mecoledì 08:00 - 14.00 e 15:00 - 18:00

Responsabile :

ANAGRAFE           (Iscrizione cittadini comunitari)     (Iscrizione cittadini non comunitari)

(Modulo richiesta residenza)          (Modulo cancellazione per l'estero)

STATO CIVILE          dat

Disposizioni Anticipate di Trattamento - DAT

COS'E IL TESTAMENTO BIOLOGICO - DAT Con la legge n. 219 del 22

DECRETO 10 dicembre 2019, n. 168

MODELLO ISTANZA ISCRIZIONE NEL REGISTRO COMUNALE TESTAMENTO BIOLOGICO

CERTIFICATI

Certificati

Certificati: cosa sono e a cosa servono

E' vietato emettere certificati da produrre alle pubbliche amministrazioni e ai privati gestori di pubblico servizio. Occorre usare l'autocertificazione.

Certificati Anagrafici

Certificato contestuale: è il certificato che contiene le informazioni di residenza, cittadinanza, stato civile, esistenza in vita e di nascita.

Certificato di cittadinanza: è il certificato che attesta la cittadinanza dell’intestatario.

Certificato di esistenza in vita: è il certificato che attesta l’esistenza in vita.

Certificato di residenza: è il certificato che attesta la residenza dell’intestatario.

Certificato di stato libero: è il certificato che attesta lo stato civile libero dell’intestatario (celibato/nubilato, vedovanza, libertà di stato a seguito di divorzio).

Certificato di stato di famiglia: è il certificato che attesta la composizione della famiglia anagrafica dell’intestatario.

N.B. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 1 della tariffa (All. A) del DPR. 26/10/1972 n. 642 i certificati anagrafici sono SOGGETTI ALL’IMPOSTO DI BOLLO FIN DALL’ORIGINE: pertanto il funzionario che li emette deve redigerli su carta bollata d € 16,00.   (L'emissione dei certificati anagrafici in carta libera è prevista esclusivamente in seguito a dichiarazione di una specifica causa di esenzione  (in base all'uso specifico al quale tale certificati sono destinati)  prevista dalla legge (tabella B del DPR 642/1972).)

Certificati ed estratti di Stato Civile

Certificato ed estratto di nascita:

- il certificato di nascita attesta l'evento della nascita dell’intestatario (nome, cognome, data e luogo di nascita);

- l'estratto di nascita indica anche l'ora di nascita e può contenere eventuali annotazioni (matrimoni, divorzi, decesso, eventuali aggiornamenti di cittadinanza).

Certificato ed estratto di matrimonio:

- il certificato di matrimonio attesta l'evento del matrimonio (nomi e cognomi degli sposi, data e luogo del matrimonio)

- l'estratto di matrimonio può contenere anche eventuali annotazioni (regime patrimoniale del matrimonio, divorzio, annullamento).

Certificato ed estratto di decesso:
- il certificato di decesso attesta l'evento del decesso dell’intestatario (nome, cognome, data e luogo di decesso)
- l'estratto di decesso indica anche l'ora di decesso e può contenere eventuali annotazioni.

I certificati anagrafici, gli estratti e i certificati di stato civile possono essere richiesti da chiunque, anche se intestati ad altre persone. Vengono rilasciati presso  gli sportelli anagrafici.

Come richiedere i certificati

Per richiedere i certificati è necessario compilare il modello riportato in calce al quale è necessario allegare una fotocopia del documento di identità del richiedente. E' possibile richiedere i certificati nelle modalità sotto riportate:

direttamente allo sportello anagrafe negli orari di apertura al pubblico;

mail all'indirizzo demografici@comune.samo.rc.it

pec all'indirizzo demografici.comunedisamo@asmepec.it.

N.B.: non saranno prese in considerazione richieste pervenute ad altri indirizzi mail.

Comune di SAMO (RC) -Tel. 0964 - 977022 -  PEC - protocollo.comunedisamo@asmepec.it

•                                                mail:   protocollo@comune.samo.rc.it    -   demografici@comune.samo.rc.it -  utcsamo@libero.it   -      tributi.samo@gmail.com