Parco

Comune di Samo » In primo piano

Autocertificati con SPID

Autocertificati con SPID

Portale dei pagamenti

Servizio PagoPA

Trasparenza Gestione Rifiuti

portale trasparenza gestione rifiuti

Borgo Precacore in Samo 

 

 

Fatturazione

SUAP

aa

 .

COMUNE DI SAMO - Carta d'identità elettronica

 ccCarta d'identità elettronica, da venerdì 23 febbraio 2018 parte il servizio di rilascio della nuova C.I.E. (Carta d'Identità Elettronica)

 ------VEDI SPOT -------       

 

COSA E'  

La nuova C.I.E. è il documento personale che attesta l'identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione. Il Codice Fiscale, presente sul retro, è riportato in forma classica e in formato "codice a barre". 

A COSA SERVE

La nuova C.I.E., oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema S.P.I.D. (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata insieme alla C.I.E., garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. 

QUANDO PUO' ESSERE RICHIESTA
La nuova C.I.E.può essere richiesta esclusivamente per i seguenti motivi:

·          Primo rilascio

·          Smarrimento o furto della carta d'identità in corso di validità, previa presentazione della relativa denuncia;

·          Deterioramento della carta d'identità in corso di validità, previa verifica del relativo stato da parte dell'Ufficiale di anagrafe;

·          Scadenza della carta d'identità (il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista).

 

Il cambio di residenza non costituisce motivo di rilascio anticipato della C.I.E.

I cittadini residenti in possesso di carta d’identità scaduta o in scadenza dovranno rivolgersi all’Ufficio Anagrafe su prenotazione collegandosi all'apposita “agenda on line” nel sito del Comune di Samo, oppure telefonando al n. 0964-977022 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13,00.

I costi a carico dell'utente saranno:

·         Euro 22,00 per il primo rilascio o rinnovo (di cui euro 16,79 spettanti allo Stato)

·         Euro 28,00 in caso di smarrimento o deterioramento (di cui euro 16,79 spettanti allo Stato).

Il pagamento si effettua in contanti allo sportello.

La consegna della CIE non è contestuale come nel passato. E' lo Stato che provvede tramite il Poligrafico  alla stampa e consegna al cittadino con raccomandata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

La CIE può essere richiesta al proprio Comune di residenza o di dimora (previo nulla osta del Comune di residenza).
I principali presupposti di rilascio sono invariati rispetto al vecchio documento cartaceo, ovvero:

  • presenza dell'interessato,
  • foto recente di caratteristiche adeguate, come spiegato di seguito;
  • riconoscimento con la carta di identità precedente o con altro documento valido od attraverso 2 testimoni muniti di documento valido;
  • obbligo di denuncia in caso di furto/smarrimento del documento e di esibire la denuncia alla richiesta di rinnovo; 
  • necessità di autorizzazione di entrambi i genitori per il rilascio di documento valido per l'espatrio ai minori;
  • per i maggiorenni possibilità di manifestare la propria volontà in ordine alla dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti;
  • esibizione del  titolo di soggiorno e passaporto per gli stranieri.

Tuttavia la CIE prevede alcune specifiche particolarità:

  • si suggerisce di presentare la tessera sanitaria/codice fiscale per semplificare l'individuazione del soggetto nella banca dati (attraverso la lettura ottica del codice a barre);
  • è obbligatoria l'acquisizione delle impronte digitali - salvo casi oggettivi di impossibilità (amputati e simili);
  • il nuovo documento NON viene rilasciato immediatamente, in quanto stampato in modo centralizzato dall'Istituto Poligrafico dello Stato ed inviato per posta entro 6 giorni lavorativi. Gli interessati quindi dovranno dichiarare se desiderano riceverlo al loro recapito (residenza, o altro indirizzo dichiarato). Nel caso decidano per il loro recapito è opportuno sappiano che potrà ritirarlo solo il titolare o la persona da lui specificatamente delegata in sede di richiesta e sempre previa esibizione di documento di riconoscimento. All’indirizzo indicato deve essere presente un campanello recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all’atto della richiesta ) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l’eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario o suo delegato.

A seguito della richiesta di CIE verrà ritirata la precedente carta di identità e rilasciata (analogamente alla patente di guida) una ricevuta con foto e n° identificativo del nuovo documento. Sul retro della ricevuta saranno riportati i dati della spedizione e il numero della raccomandata, per consentire il cittadino di tracciare il suo documento. Viene anche rilasciata la prima parte del PIN e del PUK utili per accedere alle applicazioni della CIE. La seconda parte del PIN sarà inviata per posta insieme al documento.

In questa fase NON tutti i residenti potranno ottenere il rilascio della CIE, in quanto è necessario che i dati presenti nell'anagrafe comunale risultino perfettamente allineati a quelli contenuti nell' ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente). Nei casi di non conformità si dovrà quindi necessariamente procedere al rilascio del documento cartaceo foto tessera "tradizionale" .

Per la CIE  è sufficiente una foto sempre di qualità adeguata e recente ed in grado di rappresentare l'interessato così come si presenta "alla vista" dell'operatore a quel momento. La foto deve ritrarre il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto, non di profilo e con gli occhi ben visibili senza occhiali. Le caratteristiche sono le stesse previste per il rilascio del passaporto; è possibile acquisire la foto identificativa anche da una "chiavetta" (foto digitale su supporto USB), purché il formato digitale rispetti le caratteristiche sopra descritte oltre a:

  • essere in formato png o jpg;
  • avere una risoluzione di almeno 400 dpi;
  • avere una dimensione massima non superiore a 500KB.

Per il rilascio della CIE ai minorenni è sempre necessaria la presenza del minore (qualunque sia la sua età)  accompagnato da almeno un genitore o da chi ne fa le veci.
La carta d'identità deve riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni e le impronte.
Per rilasciare il documento con validità per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori, reso anche in tempi diversi o con autorizzazione scritta del genitore che non accompagna (per cui è possibile scaricare il modello dalla presente scheda) accompagnata dalla fotocopia fronte/retro del documento del dichiarante da cui si riconosca la corrispondenza della firma, oppure l'assenso del tutore munito di nomina; in caso di impedimento o di assenza di uno dei genitori, è necessaria l'autorizzazione del Giudice tutelare (anche nel caso di affidamento esclusivo)

Dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti
Durante l'emissione della carta d'identità è possibile esprimere il proprio consenso, diniego o astensione alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione.

Rilascio carta d'identità cartacea
È ancora possibile rilasciare la carta d'identità cartacea nei seguenti casi:

1.    cittadino residente impossibilitato a presentarsi allo sportello per impedimento fisico;

2.    cittadino italiano residente all'estero ed iscritto nell'AIRE del Comune di Livorno;

3.    cittadino non residente ma temporaneamente domiciliato nel Comune di Livorno o iscritto nell'AIRE di altri Comuni.

         In questi casi il rilascio del documento avviene, come specificato dalle disposizioni ministeriali in materia, “solo in casi di particolare ed urgente necessità dimostrata”  ed esclusivamente previo nulla osta del comune di residenza.

        4. casi di "reale e documentata urgenza".

In tutti questi casi è necessario presentarsi portando con sé, oltre al documento scaduto/in scadenza, due foto tessera recenti.
Per i casi di cui al punto 4. è necessario esibire anche la documentazione che attesti la natura dell'impedimento.

Riferimenti normativi

CIRCOLARE del Ministro dell'interno N. 8 del 05/09/2017 OGGETTO: Nuova carta d'identità elettronica.

CIRCOLARE del Ministro dell'interno N. 4 del 31/03/2017 OGGETTO: Nuova carta d'identità elettronica.

CIRCOLARE N. 11/2016 - Ministero dell'Interno - Ulteriori indicazioni in ordine all'emissione della nuova CIE.

CIRCOLARE N. 10/2016 - Ministero dell'Interno - Nuova carta d'identità elettronica.

Delibera della Giunta comunale del Comune di Livorno n. 431 del 13 settembre 2016 “Rilascio carta di identità elettronica. Aggiornamento diritti a titolo di rimborso spese di emissione”.

Art. 10, comma 3, del D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125 ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE).

Decreto del Ministro dell'interno del 23 dicembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30.12.2015, nel quale sono state definite le caratteristiche tecniche, le modalità di produzione, di emissione, di rilascio della carta d'identità elettronica, nonché di tenuta del relativo archivio informatizzato.

Art.18 del D.M del 23 dicembre 2015, il quale dispone che "Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all'emissione della CIE di cui al presente decreto mantengono la propria validità fino alla scadenza”.

Art. 5 D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante il "Codice dell'amministrazione digitale".

D.P.R. 6 agosto 1974 n. 649.

L. 21 novembre 1967 nr. 1185.

D.P.R. 30 novembre 1965 nr. 1656.

Art.291 comma 3 del Regio Decreto 6 maggio1940 n. 635 – Approvazione del regolamento per l'esecuzione delle leggi di pubblica sicurezza.

Articolo 3 del T.U.L.P.S., emanato con regio decreto n. 773 18 giugno 1931 - Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.

Per l'espatrio di minorenni
Per il minore di 14 anni l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
Il nome dell'eventuale diverso accompagnatore deve essere riportato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso e convalidata dalla Questura o dall'Autorità Consolare.
La normativa sui viaggi all'estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la Questura o il Commissariato di Polizia.

Per il rilascio della CIE ai cittadini stranieri residenti
I cittadini stranieri possono ottenere il rilascio della carta d'identità - che non sarà valida per l'espatrio - presentando oltre alla foto, permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità nel caso di primo rilascio; per il rinnovo occorre presentare anche la vecchia carta. 

 PER IL COMUNE DI SAMO - Definizione dei diritti di segreteria per la carta di identità elettronica (CIE) - APRI

 L'Ufficio Anagrafe del Comune può raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti del cittadino al momento del rinnovo o rilascio della carta d'identità.

 "Sistema CIEonLine - Donazione Organi"               A.I.D.O.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

indietro

Samo

 

        Comune di SAMO (RC) -Tel. 0964 - 977022 -  PEC - protocollo.comunedisamo@asmepec.it

  •                                                mail:   protocollo@comune.samo.rc.it    -   demografici@comune.samo.rc.it -  utcsamo@libero.it   -      tributi.samo@gmail.com

                                         
     P.iva 01015640806  -   C.F.  81002530806                     
      

         

   
  

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.155 secondi
Powered by Asmenet Calabria